0.7 C
New York

Elden Ring Radagon è un costrutto del Dio Esterno

Pubblicato il:

Recentemente mi sono ritrovato un commento sotto a un video che assicurava che Radagon, il boss finale di Elden Ring, fosse un semplice costrutto del dio Esterno. Il commento recitava le seguenti parole:

“Sappiamo tutti dalle nuove tesi che Radagon in realtà non è Marika, ma semplicemente un costrutto dell’anello ancestrale perché era innamorata della purezza di Rennala.”

E qui mi sono incuriosito parecchio, ma purtroppo l’utente è sparito nel vortice cosmico che sembra assorbire chi commenta i video su YouTube. Così ho fatto alcune ricerche.

Radagon è un costrutto del Dio Esterno?

Le mie ricerche sono partite dal Buco Nero del Web: Reddit. In questo posto, nel quale le persone fanno cose, si creano le teorie più disparate su un sacco di giochi, tra cui anche Elden Ring, ed ho trovato parecchie teorie interessanti.

Ma mai una che menzioni Radagon come aspetto creato dal Dio Esterno; semmai, una di queste teorie menziona la possibilità che Marika, per sfuggire alla volontà dell’anello, abbia deciso di utilizzare la Runa della Rinascita per creare Radagon dal suo stesso corpo.

Ed in questo caso, le teorie sono tre: Marika voleva sfuggire al controllo del Dio Esterno; Marika era diventata sospettosa nei confronti della Volontà Superiore e voleva studiare arti proibite lontane dall’occhio del Dio; o, ultima, Marika voleva riappacificare i rapporti con Caria una volta per tutte, sfruttando un matrimonio.

Elden Ring Radagon sarebbe una macchina del Dio?

Nessuna teoria, però, menziona il fatto che Radagon potrebbe essere controllato direttamente dall’Anello Ancestrale. Anzi, sappiamo che Radagon era una persona in tutto e per tutto; ha avuto figli e figlie, prima con Rennala e successivamente con Marika stessa.

Se Marika avesse voluto sistemare i rapporti con Caria e Radagon fosse stato sotto il suo controllo, esso non sarebbe scappato dalla Regina del Plenilunio. Altre teorie, derivanti da svariati oggetti in-game, come ad esempio gli Anelli di Radagon, ci fanno capire come esso fosse anche un padre premuroso che si prendeva cura dei figli.

Questo già di per sé va a smentire l’idea che Radagon fosse un costrutto di Marika o del Dio Esterno, ma pensaci bene: se Radagon fosse nato dalla Runa della Rinascita, sarebbe stata una cosa unica al mondo, il primo caso in cui nasce un Empireo.

Invece, tra l’amore tra Radagon e Marika sono nati altri due Empirei, e non posso credere che Marika abbia utilizzato nuovamente la Runa della Rinascita perché voleva due gemelli. La cosa peculiare è che, essendo nati da un rapporto “impuro,” entrambi sono nati maledetti.

La teoria su Radagon va lentamente in fumo

Radagon può forse sembrare un costrutto del Dio perché è l’ultima linea di difesa all’interno dell’Albero Madre, prima della Bestia Ancestrale, ovviamente. Tuttavia, la lore del gioco, quella classica e non quella inventata da noi, va a smentire questa teoria.

Radagon ci affronta perché, dopo la Disgregazione, è l’unico ad essere rimasto fedele alla Volontà Superiore. Dietro il regno di Marika, perlomeno nell’ultima parte, in realtà c’era la sua controparte empirea.

Marika era sospettosa e non era più convinta di star facendo la cosa giusta, e così ha iniziato a cercare modi per liberarsi dal suo ruolo di vassallo. Ovviamente, non appena accade, la Volontà Superiore lo scopre e limita in maniera preventiva i danni, crocifiggendo Marika.

Essa viene liberata dalla sua prigionia solamente per liberare l’ultimo cane da guardia disponibile, Radagon, che non ha mai abbandonato il suo credo e vuole difenderlo con tutte le sue forze.

elden ring radagon

Nuovamente entra in gioco l’Esoterismo

Anche oggi però voglio parlarti di esoterismo, sebbene non andremo a parlare di demoni, come nel video delle Dita, ma proprio della nostra religione. From Software ha tratto molto ispirazione da diverse simbologie religiose, e molte croci cristiane sono visibili nel gioco, tra abilità, eccetera.

Il caso più eclatante è proprio trovare Marika crocifissa ad una Runa Maggiore. La posizione è quella, e vedendo la teoria su Baffometto dell’altro video e questa croce… mi è venuta una malsana teoria.

La mia teoria potrebbe effettivamente giustificare l’idea dell’utente che pensa che Radagon sia un costrutto. Dio e Gesù, secondo la Bibbia, sono padre e figlio, ed il primo manda il secondo sulla terra per fare la sua volontà. Capite dove voglio arrivare?

La Volontà Superiore potrebbe, dopo aver preso il controllo di Marika rendendola un vassallo, aver fatto nascere Radagon dentro di lei, creando così la prima coppia di Empirei, e il nostro Radagon-Gesù sarebbe servito proprio nel momento del bisogno, quando la volontà di Marika avrebbe ceduto.

Elden Ring Radagon è ispirato alla Bibbia?

Questa teoria potrebbe legarsi alla croce, potrebbe legarsi al rapporto che c’è tra Dio e Gesù, che potrebbe essere riflesso nella battaglia finale: Radagon fa di tutto per difendere suo padre, anche immolarsi come ha fatto Gesù. Nel caso di Radagon, esso si trasforma in una spada per la Bestia Ancestrale.

Mi dilungherei abbastanza perché questa teoria mi sta appassionando parecchio, ma a suon di menzionare Dio e Gesù potrei risultare blasfemo per qualche credente. Sappiate che avete tutto il mio rispetto e non volevo screditare la Religione Cristiana.

Ma, secondo la mia modesta opinione, nonostante ci siano delle increspature nella mia teoria, potrebbe quasi filare liscia o perlomeno essere inserita tra le varie teorie presenti nel mondo di Elden Ring.

Prima di salutarci ti ricordo di visitare il nostro canale Youtube, di rimanere sulle pagine del nostro blog per rimanere aggiornato sul mondo dei videogiochi e che, infine, se ti va di conoscere altri giocatori abbiamo un gruppo Facebook apposito.

 

Articoli Correlati

spot_img

Articoli Recenti